Venerdì 21 aprile alle ore 21 la sede ANPI di Parma (Piazzale Barbieri, 1) aprirà le porte alla cittadinanza per un incontro con un ospite d’eccezione: il professor Angelo d’Orsi. Storico della filosofia e docente universitario di chiara fama, ma anche giornalista e attivista politico, d’Orsi è tra le altre cose uno dei maggiori conoscitori della figura e dell’opera di Antonio Gramsci, il cui pensiero partigiano e antifascista è tra i fari della nostra associazione. D’Orsi terrà una conferenza dal titolo “Nuovo ordine mondiale e vecchio disordine italiano. Un’analisi del tempo presente”. L’ingresso sarà a offerta libera fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione, da effettuarsi esclusivamente via mail a anpicittapr@gmail.com.

L’iniziativa fa parte del ciclo “Ci vediamo all’ANPI”, iniziato lo scorso febbraio con una lezione del prof. Andrea Rapini. Un ciclo pensato dalla segreteria della sezione ANPI cittadina, al fine di fare luce su tanti argomenti che stanno a cuore alla nostra associazione con l’aiuto di alcuni tra i maggiori esperti esistenti.

Dopo la lezione del professor Angelo d’Orsi, l’appuntamento con “Ci vediamo all’ANPI” sarà per il 27 maggio con il professor Claudio Vercelli, tra i maggiori storici contemporanei, con una conferenza dal titolo “Neofascismo in grigio”.