Sabato scorso, nove Novembre, si è tenuta presso la nostra sede di Piazzale Barbieri 1, una semplice ma sentita cerimonia per ricordare il partigiano URSUS, Arturo Costa, con l’inaugurazione di una bacheca contenente gli oggetti personali della sua vita da partigiano che la famiglia ha voluto donare alla Sezione perchè il suo impegno nella Resistenza divenisse memoria pubblica. Alla cerimonia hanno partecipato tanti amici e parenti a testimonianza del forte legame che ancora ci unisce a queste persone.
Questi nostri giovani uomini e donne che hanno fatto una scelta di vita entrando nella resistenza ci hanno consegnato la possibilità di vivere in un paese democratico. Per questo è tuttora importante parlare di loro, delle loro vite, delle loro storie. In questo caso abbiamo potuto farlo sia attraverso i documenti che ci sono giunti dagli archivi sia tramite la testimonianza della figlia Patrizia, fedele custode e depositaria della memoria personale e famigliare.
Con questo incontro abbiamo tenuto fede al nostro impegno di essere memoria viva attraverso le immagini, i racconti e le testimonianze.
In questo caso abbiamo avuto il supporto della Presidentessa di ANPI Felino Simona Damenti, del Vice Presidente del Comitato Provinciale di ANPI Parma, Fausto Villazzi, della nostra Presidentessa Brunella Manotti e il commento musicale di Rocco Rosignoli Vice Presidente della Sezione nonchè quello insostituibile della vera anima di questa giornata , Patrizia Costa figlia di Arturo.
La cerimonia si è conclusa con la scopertura della bacheca, che ora fa bella mostra di sè dalle mura della nostra Sede.
Abbiamo quindi brindato ad Arturo e a tutti i nostri partigiani in un momento conviviale davvero gradito.