Ieri, giovedì 21 aprile, c’è stato il primo evento della nostra Sezione Cittadina in preparazione del 25 aprile. La mostra “Canzoni ribelli – colori e pennelli” dell’artista Alessandro Pensato mette in immagini dieci canzoni della resistenza, che all’evento di presentazione sono state raccontate e cantate dal musicista e cantautore Rocco Rosignoli.

La giornata piovosa ha scoraggiato alcuni amici dell’ANPI che avevano preannunciato la loro presenza dal partecipare all’evento, ma nonostante il maltempo la sala era piena.

Ad aprire le danze è stato il presidente dell’ANPI Provinciale Nicola Maestri, che ha sottolineato come la commistione fra arti differenti sia un mezzo molto efficace per trasmettere emotivamente il patrimonio che la Resistenza ci ha lasciati, e che oggi corre il rischio di essere dimenticato, di sparire insieme a chi quell’esperienza l’ha compiuta veramente.

Brunella Manotti, presidente dell’ANPI cittadina, ha ribadito che l’impegno della nostra sezione è esattamente quello di portare avanti questa memoria anche tramite i linguaggi artistici, in continuità con quanto è stato fatto negli ultimi anni tramite libri, fumetti, canzoni, e ora anche quadri.

Alessandro Pensato ha poi raccontato come è nata la mostra, e la maniera in cui lui e il cantautore Rocco Rosignoli hanno collaborato attivamente, ideando, pianificando e confrontandosi continuamente sulle idee da mettere su carta.

È stato poi il turno di Rocco Rosignoli, che in un percorso cronologico ha voluto raccontare ogni singola canzone messa in immagini prima di cantarle: si va dall’arditismo degli anni ’20, alla guerra di Spagna, ai canti di resistenza veri e propri, fino alla realtà delle canzoni politiche dei Cantacronache. Più di un’ora di musica e racconti, che ha emozionato i presenti, mantenendoli attenti e attaccati alle loro sedie.

In questo 25 aprile così teso, vedere la nostra sede animarsi di musica, colori e persone, è stato importante ed emozionante. Grazie a chi è venuto, a chi voleva venire ma non ha potuto, a chi verrà prossimamente. La mostra resterà in esposizione fino al 20 di maggio, e sarà visitabile da tutti negli orari di apertura della sede. Informiamo gli insegnanti delle scuole elementari e medie che le scolaresche sono le benvenute a questa mostra, e che è possibile avere la guida musicale di Rocco a titolo completamente gratuito (naturalmente previa prenotazione 🙂 )