L’Anpi aderisce alla giornata dell’8 marzo portando in piazza una parola fondamentale, importantissima, che è MEMORIA. È una parola che si associa perfettamente  con gli striscioni di quest’anno. “Ne usciremo lottando”, così come ne uscirono le compagne Partigiane.

MEMORIA è una parola ponte che unisce la loro resistenza alla nostra, su altri temi, in altri contesti ma sempre necessaria, tanto che il  primo festival femminista, qui a Parma è stato chiamato RESISTER, sorelle nella resistenza.

MEMORIA, una parola che si lega benissimo anche al secondo striscione “Niente su di noi, niente senza di noi” .

MEMORIA, un filo conduttore che passa dalle compagne Partigiane, dai loro corpi, dalla loro autodeterminazione, dalla loro necessità di essere protagoniste della storia, un filo che continua attraverso i primi movimenti femministi, che non ha mai voluto interrompersi, che lungo tutte le ondate del femminismo ci trova qui ora.

MEMORIA di chi resisteva e lottava prima di noi aprendoci la strada.

MEMORIA, sono le parole di Lidia Menapace, a ricordarci che la lotta è ancora lunga perché “quello che abbiamo ottenuto è ancora recente e fatica a durare”.

Sara Ferraglia è una poetessa parmigiana, vincitrice di numerosi premi letterari e riconoscimenti nazionali. Le sue poesie sono state pubblicate in diverse antologie. È iscritta presso la nostra sezione, dove svolge attività di volontariato.