Per festeggiare l’anniversario della Liberazione, l’ANPI cittadina di Parma ha preparato numerosi eventi di vario stampo: artistico, culturale, musicale, storico e naturalistico. Un programma che avrà un occhio di riguardo per tutti, dai più piccini ai più cresciuti!

Si comincia giovedì 21 aprile, con l’inaugurazione della mostra “Canzoni ribelli, colori e pennelli” dell’artista Alessandro Pensato, presso la sede di Piazzale Barbieri 1. La mostra, nata in seno alla sezione cittadina, è composta di dieci disegni ispirati ad altrettante canzoni partigiane. La consulenza musicale del progetto è stata del cantautore Rocco Rosignoli, e il 21 aprile alle 18 sarà proprio lui a condurre i presenti attraverso il percorso tracciato dai disegni di Alessandro Pensato. La mostra resterà esposta fino al 20 maggio.

Il 23 aprile alle 16, al Parco Ex Eridania, si terrà un evento letterario dedicato ai più piccoli: Racconti partigiani, la resistenza raccontata ai bambini, un evento organizzato con la collaborazione dell’associazione Voglia di Leggere – La Paloma.

Il 24 aprile sarà la volta di un mini-tour resistente in bicicletta, sempre con un occhio di riguardo per i più piccoli. Ci si muoverà lungo i luoghi dell’antifascismo cittadino, alla scoperta o riscoperta della memoria partigiana della nostra città. Il ritrovo sarà alle 10.30 presso la Sede Anpi di Piazzale Barbieri 1.

Sempre il 24 aprile, alle ore 11.30, verrà inaugurata la mostra Dopo un racconto ne viene un altro, in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi e patrocinata dal Comune di Parma.

Dopo il consueto corteo del 25 aprile, le iniziative proseguiranno con la camminata sui sentieri partigiani del 7 maggio: Lungo i sentieri partigiani, in collaborazione con ISREC e col patrocinio CAI. Ci si ritroverà alle 8.15 presso il parcheggio del Centro Cavagnari. Sarà necessaria la prenotazione, presto avrete maggiori informazioni a riguardo!