Il sito su cui state navigando è quello della Sezione Cittadina dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. ANPI nasce come associazione combattentistica e un tempo accoglieva solo i protagonisti della Resistenza.
Dal 2006 la nostra Associazione vive una nuova fase, si è aperta a tutte e tutti coloro che si riconoscono negli ideali di libertà, uguaglianza, giustizia sociale e antifascismo, ampliando così la propria base alle generazioni successive agli anni del Secondo conflitto mondiale.
La Sezione coltiva la storia e la memoria della lotta partigiana sul territorio urbano in tutte le sue forme, dalla lotta armata a quella civile, a quella culturale e ideologica, facendone strumento critico utile alla comprensione del presente. Partendo da quel passato, infatti, la Sezione organizza momenti di riflessione e di confronto sui nuovi fascismi, sulle nuove forme di Resistenza e su molti altri aspetti che caratterizzano la società attuale, muovendosi in rete con le Associazioni antifasciste di Parma. Nell’ottica di impegnarsi per una memoria attiva e diffusa, la Sezione ha dato anche ampio spazio ai linguaggi espressivi come il teatro, la musica, l’arte e la letteratura, attraverso i quali è possibile mettere in discussione la monumentalizzazione della memoria e ideare nuovi spazi metaforici di crescita e di cambiamento.
Il lavoro degli ultimi anni si è sempre svolto in perfetta sinergia con l’ANPI provinciale di Parma. Se da un lato, però, questo ha garantito una perfetta coesione ideale e operativa, dall’altro ha creato una certa confusione tra le funzioni e le attività di queste due diverse realtà. Siamo convinti che la Sezione debba continuare a lavorare di concerto con il Comitato e la Segreteria provinciali, ma riteniamo anche necessario che debba impegnarsi affinché la propria identità sia ben riconoscibile alle iscritte e agli iscritti e a tutta la cittadinanza. Identità sulla quale contiamo di riflettere e di confrontarci con tutte e tutti coloro che vorranno partecipare alla vita della Sezione, partendo dall’eredità che le partigiane e i partigiani ci hanno lasciato e che noi abbiamo ricevuto con responsabilità e passione.
Identità, infine, che ci permette di radicarci ancora di più nel tessuto urbano nel quale ha preso vita, tanti anni fa, l’esperienza antifascista dell’ANPI di Parma. Da queste considerazioni è nata l’idea di un luogo virtuale.
Un sito che diventa, dunque, l’occasione per restare in contatto, per continuare a dialogare nonostante la pandemia, nonostante la frammentazione sociale, per partecipare e per continuare a fare rete. Verrà aggiornato coi contributi dei nostri volontari, facendo in modo che diventi uno spazio dedicato alla condivisione di idee, di memorie e di contenuti.
Per questo invitiamo tutte le nostre iscritte e tutti i nostri iscritti a contattarci per proporci iniziative e progetti che mantengano viva la nostra realtà di minoranza critica, erede di una tradizione troppo forte e importante perché possa farsi abbattere da questi tempi bui.
Oltre a invitarvi a una partecipazione virtuale, vi aspettiamo in sede, luogo di socialità per eccellenza. Vi aspettiamo per il tesseramento 2022, occasione di dialogo e confronto.