Ieri, aprendo la pagina facebook, mi sono trovata davanti questa frase che mi ha colpito molto. Si tratta del titolo del comunicato finale dell’assemblea pubblica ANPI svoltasi a Roma a Casetta rossa. L’assemblea riguardava il disegno di legge chiamato “pacchetto sicurezza”, che fa inorridire tutti noi. Ciò che mi ha colpito però in questa frase (che secondo me tutti quanti noi resistenti dovremmo adottare) è il fatto che rispecchia fedelmente ciò che stiamo facendo noi, nel nostro piccolo da un anno a questa parte: facciamo Resistenza!

Al progetto che abbiamo messo in piedi, collaborando tra diverse Sezioni ANPI della nostra Provincia, abbiamo dato il nome L’ Antidoto. Con il nostro antidoto, facciamo Resistenza coi mezzi che abbiamo alla nostra portata. Sfruttiamo infatti i diversi linguaggi a nostra disposizione, leggiamo, studiamo, facciamo ricerca; per ciò che noi da soli non potremmo fare ci rivolgiamo a professionisti che ci supportino: leggere poesia, cantare, suonare, ballare. Alla fine il risultato è sempre un pomeriggio di gradevole intrattenimento, nel quale si fa però cultura cercando di diffondere conoscenza e antifascismo.

Ieri pomeriggio a ospitare il nostro Antidoto sono stati gli amici di Anpi Tizzano, parte attiva nel progetto. Con l’aiuto del Coro dei Malfattori di Parma è nato un pomeriggio bello e importante, occasione di apprendimento e di riflessione per tutti i presenti che erano davvero numerosi. Abbiamo parlato della nostra Costituzione, della sua bellezza, e dei suoi articoli che in questo periodo sono sottoposti a un violento attacco, prendendo in esame proprio quelli maggiormente in pericolo.

Allo spettacolo ha fatto seguito un momento di socializzazione favorito da cibi e bevande, che son sempre graditi. Un grazie doveroso va a tutte le Sezioni che hanno partecipato: ANPI Langhirano, ANPI Lesignano, ANPI Parma, ANPI Tizzano, ANPI Traversetolo. Un grazie speciale al Coro dei Malfattori diretto da Dania Carpi, che ci ha supportato attivamente. Grazie infine al Comitato Provinciale, che fin dall’inizio ci appoggia in questo nostro progetto.