di Licia Tonelli

Insieme si va lontano.

Partendo da questo adagio, con alcune sezioni Anpi della provincia di Parma abbiamo pensato di creare una sorta di “filodrammatica sociale” per portare nella comunità le tematiche che più ci stanno a cuore in questo periodo storico.

Abbiamo utilizzato i  diversi linguaggi teatrali per parlare di argomenti importanti in una forma  accattivante e coinvolgente attraverso musica, poesia e prosa allo scopo di raggiungere il maggior numero di persone possibili.

Nelle foto che vedete e negli interventi che potete leggere ci riferiamo agli eventi “teatrali” del 25 novembre 2023 e del 16 marzo 2024 rispettivamente, la giornata contro la violenza sulle donne e la giornata per i diritti delle donne,che hanno per titolo l’Antidoto, il nostro filo conduttore.

Perché questo titolo?

Perché , cogliendo l’occasione delle giornate internazionali e delle ricorrenze italiane, vogliamo fare il punto sui temi più scottanti e, soprattutto,proporre metodi e riflessioni per superare le criticità.

È un progetto ambizioso , è la Resistenza del nostro tempo.

Pensiamo che il miglior modo per commemorare le partigiane e i partigiani sia quello di cercare ,attraverso tutti i linguaggi possibili,di salvaguardare
la carta costituzionale così faticosamente conquistata.

A questo proposito, in occasione della festa della Repubblica, sarebbe auspicabile portare all’attenzione della cittadinanza i temi del premierato e della autonomia differenziata .
Si tratta di proposte di legge dell’attuale governo che modificano pochi ma fondamentali articoli con un effetto decisivo sull’equilibrio dei poteri dello stato,legislativo,esecutivo e giudiziario e il ruolo di garanzia del presidente della repubblica.

L’unica modifica necessaria,a nostro parere, è la realizzazione del mandato costituzionale che riconosce e distingue con sicurezza i diritti e i doveri di cittadine e cittadini e ci sprona a concretizzarli.