Sabato scorso 24 giugno si e’ tenuto l’ultimo incontro di libera lettura prima della pausa estiva, si riprenderà a settembre.
Avevamo voglia di incontrarci all’aperto e cosi’ abbiamo fatto nonostante il caldo e le zanzare. L’incontro e’ stato ricco e stimolante, la maggioranza dei partecipanti erano poeti e poetesse “mai visti tanti tutti in una volta” (Licia) e ci hanno fatto dono con semplicità e generosità delle loro poesie, gli altri hanno letto cose di autori classici o meno, ma comunque cose di loro scelta e gusto.
Il giorno prima era venuto a mancare uno dei nostri ultimi partigiani, Amleto Angelini, Partigiano Combattente Garibaldi, e Franca, sempre attenta e sensibile ci ha letto un brano delle sue memorie che ci hanno fatto riflettere su quel periodo storico e sulla condizione sociale degli ultimi.
E’ stata poi la volta di Elisa, giovane mamma molto sensibile sul tema dell’educazione dei bimbi che ci ha letto una favola che si avvia a diventare un classico “L’anatra, la morte e il tulipano” testo stupendo e molto delicato che però può toccare corde sensibili e suscitare sentimenti di rifiuto dell’argomento.
ALCUNI PENSIERI DEI PRESENTI:
“Degli alberi solitamente si apprezza la grandezza. Mi son sentito in mezzo a un bosco” GIANNI
“Mi sono avvicinata alla poesia da poco, perche’ mi dà stupore. All’arena non e’ mancato” LICIA
“Ho fatto un incontro inaspettato: la morte che dialoga con una papera. Non mi sono ancora ripresa! Ah, la papera muore dolcemente in riva allo stagno…Sembrava tutto cosi’ facile.” FRANCA
Grazie a tutti.
Ci si rivede a settembre.