Abbiamo chiesto ad un amico di scrivere dell’evento:

E’ sabato mattina scorso, 11 marzo 2023, quando su invito dell’ANPI, è iniziato il lungo omaggio al “Guido” per eccellenza, il Comandante eroe delle Barricate del ’22, la cui Corona di alloro posta sotto la lapide era stata incendiata nottetempo da sconosciuti. Una sorta di pellegrinaggio laico, un fiore e un pensiero. Taluni arrivano in gruppo, altri con figli e genitori, molti in solitaria. Le visite si sono protratte per tutto il giorno e anche il giorno seguente e continueranno anche nei giorni a venire fino a quando non verrà posizionata un’altra corona al posto di quella distrutta dal fuoco.

Un cammino comune di popolo e sentimenti che rifiutano guerre e propagande, morti in mare e disumanità, vigliaccheria e prevaricazione sociale.

E come diceva una parente di Picelli in una maniera ingenua ed amorevole : “l’era pràn bél al me Guido. Mo indò el andé a fnìr? l’è andè acsì lontan…”

Anche noi vogliamo andare lontano, sulle ali di quei valori e sentimenti che Guido e il popolo del ’22 ci hanno tramandato.

Stefano Caffagnini